Home | Come raggiungerci

VOLONTARI ASSOCIAZIONE

La dimensione volontaristica caratterizza l’essenza stessa del servizio al fianco del personale qualificato assunto a tempo indeterminato. In particolare il volontariato opera essenzialmente in 5 ambiti di cui il primo è l’unico direttamente in relazione con il Progetto Educativo:

1) Un gruppo di persone (circa 30) sono direttamente impiegate nella vita del C.d.d. I volontari che operano direttamente nel centro possono essere a loro volta suddivisi in 3 gruppi di intervento:

  • Trasporto: il servizio consiste nell’accompagnare gli ospiti e i rispettivi famigliari per visite a centri specialistici quando viene fatta richiesta.
  • Attività: sono presenti alcuni volontari in parecchie delle attività che si svolgono: orto, legno, cuoio, piscina, recupero scolastico, cucina, attività cognitivo-culturale, animazione motoria, bazar, maneggio. Nell’attività di maneggio si fa uso dei volontari dell’associazione Koinè.
  • Pranzo: ogni mezzogiorno almeno un volontario aiuta nelle incombenze della distribuzione dei pasti, dell'imbocco e del riordino.


ALTRI AMBITI

2) Amministrazione: ad esempio i membri del Consiglio, ma anche chi aiuta nelle incombenze amministrative

3) Manutenzione: alcuni pensionati si trovano 3 mattine alla settimana: ci aiutano nelle piccole riparazioni e nella cura del verde

4) Autofinanziamento: alcune volontarie gestiscono i laboratori di cucito, cartonaggio e bigiotteria. Il ricavato di queste attività serve per l’autofinanziamento dell’Associazione.

5) Promozione: alcuni volontari si prendono cura di mantenere visibilità e stimolare la sensibilizzazione nel territorio. L' associazione si pone anche come promotrice culturale .

Created by Francesco, Gianpaolo & Alessia