Home | Come raggiungerci

Attività esterne

Camminate/uscite: Verificata l’estrema sedentarietà che la maggior parte degli utenti sperimenta presso le proprie abitazioni pare opportuno impegnarsi a che possano avere l’opportunità di frequenti camminate e passeggiate. Ciò potrà migliorare o mantenere inalterate le abilità di deambulazione e d’orientamento. Viene prevista un’uscita con carattere culturale o ricreativo ogni settimana.

Ergoterapia presso la Coop. “Lambro: Inserimento in un ambiente lavorativo esterno. Stimolare identità di adulto. Stimolare autonomie sociali. Accettazione regole nuove e diverse da quelle del proprio ambiente. Stimolare capacità attentive e fino-motorie.

Palestra Fornire un momento finalizzato all'aspetto motorio e ginnico con particolare attenzione all'agilità globale e alla coordinazione.Mantenimento delle autonomie sociali in un ambiente esterno al centro. Promozione dell'autostima ed acquisizione del ruolo adulto.Responsabilizzazione rispetto al materiale personale necessario per l'attività.Igiene personale e cura di sé; capacità di vestirsi/svestirsi.

Piscina: Autonomia in acqua, acquaticità, galleggiamento, semplici spostamenti. Distensione e rilassamento con ausili specifici. Rispetto delle regole e dei tempi. Autonomia personale. Prevalentemente l'attività si connota come un momento ludico/ricreativo. Per gli utenti con le più gravi compromissioni fisiche si mira a garantire un momento di benessere e rilassamento. Modificati uso e orari delle diverse piscine affinchè sia un vero momento di rilassamento e divertimento e non ci sia ansia nelle fasi preparatorie e, alla fine, nel lavarsi e rivestirsi.

Mercato Garantire momenti d'incontro con persone ed esplorazione di luoghi esterni e diversi dagli ambienti consueti, favorendo momenti di svago e sollecitazioni da stimoli non ordinari.

Tandem L'attività offre l'opportunità di stimolare le capacità attentive, di coordinazione, di equilibrio, di collaborazione con l'educatore in percorsi su piste ciclabili strade poco trafficate in zone agricole.

Gioco bocce: Una volta alla settimana il circolino di Concorezzo mette a disposizione del CDD un campo di bocce ed il presidente della bocciofila si è reso disponibile nel darci tutte le indicazioni necessarie per giocare correttamente. Dopo la partita ci sarà una piccola sosta ricreativa al bar, questo permette di socializzare con persone esterne al CDD. In caso di maltempo si organizzerà una pista da bowling all'interno del centro.

Maneggio: Promozione di nuovi stimoli in contesti diversi e piacevoli. Sviluppo delle capacità di attenzione, orientamento ed equilibrio. Mantenimento motricità globale. Promozione di nuove abilità sociali. Promozione dell'autostima. Aumento della capacità di gestire i tempi di attesa.

Created by Francesco, Gianpaolo & Alessia