Home | Come raggiungerci

Autonomie

Accoglienza: É un momento importante quando ci si incontra al mattino perché permette:

  • Di riassumere il programma della giornata che va a cominciare. Tutti sono presenti e così tutti possono conoscere come si svilupperà la giornata.
  • Di offrire a tutti un l’ambito dove si possa essere ascoltati. Compleanni, feste, malattie, gioie, preoccupazioni sono portati a conoscenza del gruppo sia da parte degli ospiti che degli operatori.


Apparecchio: Questo ambito consente di potenziare le capacità di discriminazione degli oggetti. Consolida l'orientamento spaziale nel locale mensa e nello spazio più piccolo relativo al tavolo ed al singolo posto. Permette di apprendere e mantenere la capacità di apparecchiare un posto a tavola.

Intervallo: Questo momento è inteso a favorire la possibilità di ciascun ospite di scegliere come trascorrere il tempo. In una giornata ricca di sollecitazioni e di richiesta di prestazioni, l'intervallo è per definizione un tempo non organizzato.

Riordino: Si punta a favorire l'affidamento di compiti specifici agli ospiti che hanno maggiori difficoltà ad organizzare l'intervallo in maniera autonoma e finalizzata.

Created by Francesco, Gianpaolo & Alessia