Home | Come raggiungerci

Gruppo blu

Stimolazioni visive: Nei pluriminorati sensoriali adulti che fanno raro uso della focalizzazione visiva è dunque importante mantenere la capacità di utilizzare il proprio sguardo per riconoscere il mondo intorno a se.


Gioco basale: Giocare è uno dei bisogni fondamentali dell'uomo che non si osserva solo nell'infanzia. A differenza di altri interventi pedagogici il gioco è spontaneo quindi i suoi criteri sono divertimento, piacere, curiosità, sperimentare, fascino, agire liberi da significato.

Stimolazione somatica: è una stimolazione corporea per:dare la possibilità di percepirsi attraverso la pelle; creare la simmetria del corpo;creare un equilibrio tra attenzione e riposo. La pelle è il canale sensoriale più esteso che abbiamo. Si può ritenere che il coinvolgimento emozionale del contatto corporeo favorisce uno sviluppo delle relazioni umane di base. Fiducia e autostima si costruiscono attraverso costanza e partecipazione.

Lallazione: Stimolazione dell'ascolto a uno stimolo uditivo.

Deambulazione: Mantenere o sviluppare le autonomie nella deambulazione e nella salita di scale.

Stimolazione sonora: Elaborazione attiva di ritmi personali attraverso l'utilizzo di strumenti e del proprio corpo. Raggiungimento di un benessere psicofisico.


Piscina attrezzata: Promuovere il benessere psico-fisico. Creare momenti di rilassamento. Proporre esercizi di ginnastica passiva, mobilizzazione, modificazione schemi motori. Garantire un momento di igiene personale individualizzato. Per alcuni utenti costituirà un momento in cui promuovere le autonomie personali. L'attività in acqua si connoterà prevalentemente come momento ludico/ricreativo.

Stimolazione vestibolare: crea un aumento di attenzione; permette di percepire il movimento del proprio corpo; soddisfa il bisogno di movimento dell’individuo (stereotipie); stabilizza a livello emotivo (calma, serenità, disponibilità).

Stimolazioni vibratorie: La stimolazione vibratoria permette la percezione dello scheletro. E' più efficace in prossimità delle eminenze ossee.

Created by Francesco, Gianpaolo & Alessia